VALUTARE UN IMMOBILE: I PRINCIPALI ERRORI DEGLI INVESTITORI IMMOBILIARI

Il principale errore da evitare per poter fare un ottimo investimento è quello di pensare di poter avere un maggior guadagno con immobili costosi e ubicati in zone di prestigio.

Ed invero, la lunga esperienza nel campo immobiliare ci ha permesso di comprendere come in realtà un immobile economico in periferia o comunque in zone non centrali sia vendibile o affittabile molto più facilmente e in tempi brevi rispetto ad un immobile costoso ad esempio in centro a Milano, questo perché le richieste saranno fin da subito maggiori rispetto a degli immobili così detti di nicchia per il prezzo di vendita alla portata di un minor numero di potenziali acquirenti.

Al fine di poter fare un ottimo investimento è inoltre fondamentale valutare la zona in cui si trova l’immobile, saranno certamente più appetibili gli immobili situati nelle vicinanze delle metropolitane o dei principali mezzi pubblici della città.

Un altro errore frequente da evitare è quello di scegliere gli immobili da un punto di vista soggettivo ovvero secondo il proprio gusto personale.

Non puoi infatti giudicare un immobile, le sue caratteristiche, la zona , il prezzo come una persona che sta acquistando una casa per andarci a vivere.

E’ importante prendere ogni decisione relativa ad un investimento in modo oggettivo, mettendoti nell’ottica dei potenziali acquirenti.

Per realizzare un investimento immobiliare servono anche competenze di tipo commerciale: devi saper impostare e condurre una trattativa in modo strategico e professionale.

La conoscenza e l’esperienza sono in questo caso la tua carta vincente.

Per condurre al meglio una trattativa devi conoscere tutte le tecniche e i “trucchetti” tipici di una negoziazione.

Considera che in un investimento immobiliare ci sono numerosi momenti in cui hai a che fare con una controparte e in cui dovrà avvenire uno scambio a queste condizioni: entrambi dovrete concludere l’accordo avendo ottenuto il valore sperato.

In una trattativa immobiliare ognuna delle due parti deve infatti percepire di aver raggiunto il proprio obiettivo.

E infine è fondamentale non avere fretta di concludere l’affare, un buon investimento richiede necessariamente del tempo.

È importanti soprattutto se non si ha esperienza affidarsi a professionisti esperti in grado di consigliare l’investimento più vantaggioso e studiato ad hoc per la tipologia di investitore.

Continuate a seguirci per rimanere aggiornati sulle nostre operazioni e poter valutare le migliori opportunità di investimento.